MERCATINO ‘A FERA BIO – MERCATINO EQUOBIOLOCALE
7 settembre 2016
Ottobrata 2016 a Zafferana Etnea
24 settembre 2016

URSINO BUSKERS 2016 – FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ARTI DI STRADA

Tutti i colori e la magia del Festival Internazionale di Arti di Strada tornano da giovedì 15 a domenica 18 settembre a riempire di vita il centro storico di Catania.

15mila metri quadrati interamente chiusi al traffico; 8 aree di spettacolo tematiche e dislocate tra le Piazza e le strade del Quartiere storico del Castello Ursino; una lunga parata di artisti per il centro storico; 40 Compagnie e Artisti provenienti da tutto il mondo; 60 spettacoli gratuiti al giorno; workshop di giocoleria e arti performative per adulti; laboratori ed attività ludico creative per bambini; street market; esposizione ed estemporanea d’arte; street food & beverage; 50 attivisti coinvolti nell’organizzazione. Questo e molto di più sarà il festival Ursino Buskers 2016, organizzato e integralmente autofinanziato dall’Associazione Gammazita, dal 15 al 18 settembre 2016, nel quartiere di San Cristoforo a Catania.

Giocolieri, circensi, musicisti, attori, acrobati, in una sola parola buskers, riuniti intorno alle mura, lungo il fossato, e dislocati tra le strade del quartiere sorto intorno al maestoso Castello Ursino, per offrire spettacolo, arte, storia e divertimento, alla corte etnea. Una stravagante Parata per il centro storico, capitanata dalla Piccola Scuola Popolare di Percussioni Sambazita, diretta da Manola Micalizzi, invaderà le vie di Catania per regalare allegria, colori e spettacolo a chiunque s’imbatterà nella festosa banda di Ursino Buskers. Un modo semplice e divertente per riconquistare le strade dello splendido centro storico catanese attraverso la musica, la creatività, la cultura e le arti. L’appuntamento è fissato per giovedì 15 settembre con partenza, alle 18.00, da villa Bellini per percorrere le vie del centro fino ad arrivare sotto il Castello Ursino, a Piazza dei libri, per dare il via al concerto gratuito dei Babil On Suite a sostegno del Festival e concludere con il dj set di Mr. Funky Gramigna da Zurigo. Quest’anno, quindi, la festa in Piazza Federico di Svevia comincia con una sera di anticipo.